05/05/10

QUANDO RICICLARE CI RENDE UNICI


Riciclare, riutilizzare e rigenerare a volte può essere sinonimo di creatività, di arte e perchè no anche di business ed innovazione.

Infatti non è raro sentir parlare di oggetti fatti “rinascere” sotto forma d’arte, magari con l’aiuto di un po’ di fantasia e creatività, arrivando in alcuni casi a diventare fonte di guadagno.

Un esempio significativo ci viene dall’azienda americana di scarpe sportive Newton Running, che grazie all’aiuto di una società di professionisti del design ha sviluppato un innovativo modello di scatola per le proprie scarpe, fatto al 100% di materiale riciclato e disegnato per minimizzare gli spazi ed eliminare l’utilizzo della carta.

Il materiale insomma ricorda un po’ alcune confezioni per le uova, e probabilmente il materiale di origine doveva essere un cartoccio similare: dove la sua funzione non è solo quella di contenere ma anche di proteggere. Anche per la nuova scatola di scarpe si è usato questa duplice funzionalità. La sua particolare forma oltre a contenere, protegge perché calza perfettamente con la linea delle scarpe, evitando l’uso della carta o altri materiali riempitivi.

Lo stesso principio ecologico è stato utilizzato per l’interno delle calzature: un paio di calzini e una sacca riutilizzabile per le scarpe stesse sono in sostituzione della carta.

Ecco come, con un “semplice” intervento sull’imballaggio, ha reso possibile:

  • Risparmiare sui costi dell’packaging (imballaggio) stesso (materiale riciclato, dimensioni ridotte, risparmio carta)
  • Aumentare il “profilo ecologico” dell’azienda, con i conseguenti benefici di immagine tra i consumatori
  • Essere diversi rispetto alla concorrenza (anche il packaging è una forma di comunicazione e una confezione innovativa rappresenta un valore aggiunto importante)


(Fonte: www.prontoazienda.com)

26/04/10

ROSMARINO PER DORMIRE MEGLIO





Partiamo subito con l'affermare che non esistono incantesimi, rituali, magie varie per poter eliminare gli incubi e poter così dormire sonni tranquilli.
Alcune erbe pero' hanno la proprietà di facilitare il sonno perchè agiscono sul sistema nervoso: tisane, infusi e quant'altro.
Un rimedio molto semplice e di facile realizzazione, è porre un rametto di rosmarino sotto il proprio cuscino.
Inoltre perchè non avere una di queste piantine sempre a portata di mano? E' di facile gestione e poi vien sempre bene anche per condire i nostri piatti, oppure per adornare i nostri balconi, per la bellezza dei suoi fiori di un intenso color lilla.

21/04/10

CHI SIAMO

Ci siamo impegnati ad utilizzare i mezzi più rispettosi dell’ambiente per fornire servizi di pulizia, senza alcun costo aggiuntivo.
Lavoriamo con prodotti naturali di origine vegetale, non testati sugli animali, appositamente formulati ed ecosostenibili,con grandi
vantaggi per la salute e l’ambiente perchè sono ipoallergenici e
biodegradabili.
La nostra politica ambientale non si ferma alla pulizia e ai prodotti:
i contenitori spray sono
riutilizzabili per ridurre i rifiuti e gli imballaggi sono biodegradabili.

i nostri opuscoli pieghevoli sono stampati su carta riciclata al 100%.

La salute ed il benessere iniziano anche dal luogo in cui si vive e si lavora.

Gestiamo il nostro impatto sull’ambiente e vi aiuteremo a gestire anche il vostro.
Per saperne di piu’ visita il nostro sito www.ecozen.altervista.org
o mandaci una mail all'indirizzo:
ecozen@hotmail.it

CONOSCERE L'AROMATERAPIA


Il termine Aromaterapia indica l'impiego di essenze aromatiche estratte da fiori, frutti, alberi e piante che sono state ottenute sotto forma di oli essenziali.
Gli oli essenziali usati in aromaterapia conservano non solo l’odore, ma anche le proprietà curative delle piante.
Il loro utilizzo aiuta a migliorare la qualità della vita perchè è una terapia naturale impiegata anche in campi come la salute e l'estetica, nonché per l'aiuto nei problemi psicologici o emotivi.
Infatti, una volta che i sapori sono identificati, il cervello invia segnali in tutto il corpo, provocando sensazioni diverse di benessere emotivo e fisico.

Ecozen impiega l'utilizzo dell'aromaterapia durante ogni trattamento.
Coccoliamo i vostri locali con la stessa cura ed attenzione che voi fareste con il vostro corpo.

20/04/10

Primavera e allergie consigli per l'uso.



Come al solito l'arrivo della bella stagione coincide quasi sempre anche con l'arrivo delle prime allergie.
Per tutto il freddo inverno nelle nostre case si sono accumulati agenti allergenici quali acari, polvere, muffe, peli di animali domestici, ed ora aggiungiamoci l'arrivo dei pollini, ecco crearsi aria nociva all'interno delle nostre case o dei nostri uffici.
Questo è il periodo ideale per impegnarsi a fondo nelle pulizie di risanamento eliminando gli allergeni dai locali che frequentiamo quotidianamente.


Come ridurre gli allergeni

  • Il caldo e l'umidità sono terreno fertile per la presenza di muffe ed acari della polvere. Mantenere la temperatura dell'ambiente interno non superiore ai 21°C e non superare il 50% di umidità .
  • chiudere porte e finestre durante il periodo più caldo, utilizzare deumidificatori e climatizzatori facendo ben attenzione che i filtri siano puliti.
  • Lavate le coperte in acqua fredda e riponetele in sacchetti sottovuoto.
  • Pulite le vostre superfici con un panno umido, non utilizzare piumini.
  • Non fumate all'interno dei vostri ambienti.
Cosa può fare Ecozen per voi

La nostra attività si basa su un principio fondamentale: offrire un servizio di qualità, promuovendo al tempo stesso, un ambiente sano in casa, ufficio... e nel mondo. Offriamo soluzioni per la pulizia, nel rispetto dell'ambiente e così come le nostre apparecchiature, sono progettate per la riduzione degli allergeni presenti nei luoghi che frequentiamo quotidianamente. Usiamo panni in microfibra
per "catturare" la polvere e gli agenti scatenanti delle nostre allergie. Inoltre utilizziamo solo prodotti naturali e biodegradabili, ecologici, non tossici e non tesati sugli animali. I nostri metodi riducono gli allergeni, e non li spostano.
Approfitta adesso contattaci per un preventivo gratuito.